Come coltiviamo le nostre erbe aromatiche bio
Controllo, cura e amore per la natura
La nostra azienda è dotata di strutture innovative, all’avanguardia e totalmente coperte. Parte dei processi produttivi sono automatizzati e gestiti da sistemi digitali centralizzati, anche se le nostre cure e la nostra dedizione manuale sono componenti indispensabili nel ciclo produttivo.
LE NOSTRE COLTIVAZIONI AVVENGONO IN DUE MODI
metodo per semina
I vasetti vengono riempiti con il terriccio bio e a questi vengono aggiunti circa 40/50 semi della pianta aromatica da coltivare
Per la germinazione i vasetti vengono trasferiti, con un particolare mezzo dotato di forche spaziatrici, nelle serre illuminate e con condizioni di temperatura e umidità elevate.
metodo per talea
Prevede il taglio manuale delle piante “madri”, la sistemazione di rametti in piccoli cilindri di terra e, una volta radicati, trapiantati nei vasetti.
A germinazione e rinvaso avvenuti le piantine vengono sistemate in alcuni spazi all’interno
delle serre chiamati vasche, perché il sistema di irrigazione è di tipo flusso/riflusso a
terra.
Durante tutto il periodo della coltivazione le piantine sono alloggiate nelle serre aerate e
illuminate dalla luce solare. Durante le varie fasi della crescita i vasetti vengono distanziati
affinché le piantine abbiano il maggior spazio possibile e tutta la luce necessaria.
Quando le piantine sono cresciute vengono trasportate nella sala confezionamento e dopo essere state selezionate con il nostro criterio di altissima qualità, vengono imbustate, sistemate in cartoni da 6 o 12 unità e pronte per essere consegnate al cliente con i nostri camion.